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Not Just Right Experience (NJRE): ruolo svolto nel Disturbo Ossessivo – Compulsivo (DOC) ed uguaglianze e differenze tra NJRE esperita dagli adulti ed NJRE esperita dagli adolescenti

Not Just Right Experience (NJRE): ruolo svolto nel Disturbo Ossessivo – Compulsivo (DOC) ed uguaglianze e differenze tra NJRE esperita dagli adulti ed NJRE esperita dagli adolescenti

Sarà capitato a tutti di provare una sensazione interna di disagio a causa di un quadro appeso un po’ storto ad una parete  o di una tovaglia con le linee non sistemate in modo parallelo al bordo del tavolo… E’ proprio questa sensazione di disagio che proviamo, ad essere definita come Not Just Right Experience (NJRE), per cui cerchiamo di sistemare meglio quel quadro o la tovaglia in modo che le sue linee siano parallele con il bordo del tavolo. La NJRE  è stata oggetto di numerosi studi clinici pur non essendo di per se indice di patologia in quanto esperita da tutti gli esseri umani almeno una volta nell’arco della propria vita e facente parte di un normale sviluppo dell’individuo con una frequenza elevata nei primi anni di vita ed una riduzione della stessa durante lo sviluppo (Evans et al., 1997). Meredith Coles ed i suoi collaboratori, l’hanno definita “…una soggettiva sensazione che qualcosa non sia come dovrebbe essere, che non sia tutto completamente a posto, che qualcosa...

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Le mappe corporee delle emozioni

Le mappe corporee delle emozioni

Le emozioni sono sentite attraverso il corpo: il feedback sensomotorio viene ritenuto un attivante per la consapevolezza delle esperienze emotive. In questo articolo viene presentata una ricerca che ha scoperto l’esistenza di distinte mappe di sensazioni somatiche (BSMs) associate a differenti emozioni utilizzando un metodo topografico self-report.   In cinque esperimenti ai partecipanti sono state mostrate due sagome di corpi umani insieme a parole, storie, filmati o espressioni facciali emotive. Gli veniva chiesto di colorare le zone del corpo in cui sentivano un aumento o una riduzione dell’attività fisiologica mentre valutavano ogni stimolo.   I risultati hanno mostrato che le BSMs erano associate a differenti emozioni, sia quelle di base che quelle più complesse. I dati evidenzianoin maniera consistente come ci siano dei pattern di sensazioni corporee associati con ognuna delle sei emozioni di base;inoltre queste sensazioni sono rappresentate in modo categorico nel nostro corpo. Questi risultati sono in linea con le prove sperimentali degli studi di brain-imaginge di quelli comportamentali, che hanno evidenziato l’esistenza di precisi sistemi emozionali...

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L’utilizzo dell’ACT con gli adolescenti: prove di efficacia

L’utilizzo dell’ACT con gli adolescenti: prove di efficacia

L’adolescenza rappresenta quel periodo ricco di cambiamenti decisivi non sempre facili da affrontare. I dati provenienti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità ci dicono che circa il 20% dei soggetti adolescenti incorre in sintomi ansiosi e depressivi e che tali soggetti hanno un rischio maggiore di recidiva in età adulta. Diventa quindi fondamentale insegnare a questi ragazzi strategie di coping più funzionali atti a rimediare alle conseguenze negative del distress psicologico. Lo scopo degli studi pilota pubblicati sul Journal of Child and Family Studies di quest’anno è quello di esaminare l’efficacia di brevi trattamenti fondati sull’Acceptance and Committment Therapy, o meglio conosciuto come ACT, sui sintomi depressivi e ansiosi di soggetti adolescenti selezionati per problematiche psicosociali. E’ opportuno chiarire che l’ACT è un approccio cognitivo comportamentale che si fonda su studi empirici inerenti allo studio del linguaggio e che considera centrale l’impatto dei processi verbali sull’esperienza umana. Ciascuno dei processi fondamentali dell’ACT è identificato con i sei vertici dell’hexaflex ,ovvero una rappresentazione grafica esagonale utilizzata per illustrare lo stretto legame esistente...

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La condivisione del dolore: l’approccio EMDR in un caso di lutto in età evolutiva

La condivisione del dolore: l’approccio EMDR in un caso di lutto in età evolutiva

  Il caso clinico presentato dalla dottoressa Valeria Semeraro porta alla nostra attenzione l’importanza della condivisione del dolore in un caso di lutto in età evolutiva. Nello specifico si tratta del caso clinico di Francesco, un bambino di nove anni che manifesta i sintomi di un disturbo post traumatico da stress ad esordio tardivo. Francesco, dopo due anni dalla perdita della sorella maggiore a causa di una malattia, presenta persistenti emozioni di colpa e di solitudine ed un comportamento aggressivo e irritabile nei confronti della figura materna e della sorella minore, nata ad un anno dalla morte della sorella maggiore. Le difficoltà di adattamento del bambino sembrano amplificate da una scarsa accessibilità emotiva della madre, a sua volta traumatizzata ed in terapia, che reagisce con irritabilità e pretese eccessive, e che sembra essere poco attenta ai bisogni affettivi del figlio e concentrata, invece, sugli aspetti normativi dell’educazione. Il principale fattore di vulnerabilità riscontrato in Francesco è rappresentato dal riserbo dei genitori nel comunicare i loro sentimenti. I genitori nascondono...

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Il Ruolo della Terapia di Desensibilizzazione e Rielaborazione attraverso i Movimenti Oculari (EMDR) nella Medicina

Il Ruolo della Terapia di Desensibilizzazione e Rielaborazione attraverso i Movimenti Oculari (EMDR) nella Medicina

Il Ruolo della Terapia di Desensibilizzazione e Rielaborazione attraverso i Movimenti Oculari (EMDR) nella Medicina: Affrontare i Sintomi Fisici e Psicologici derivati dalle Esperienze di Vita Avverse Francine Shapiro, PhD Perm J 2014 Winter; 18(1):71-77; Rivista di Psicoterapia EMDR sett.2014 n.28     E’ ormai riconosciuto l’importante ruolo svolto dall’ approccio EMDR nel trattamento e nella risoluzione di grandi e piccoli traumi. Questa volta, però, Francine Shapiro mette in evidenza, supportata da svariati dati empirici, come tale tecnica possa rivelarsi utile non solo in ambito psicologico ma anche in ambito medico, lavorando sulle condizioni di vita avverse che precedono la patologia, portando così alla risoluzione di disturbi somatici e patologie bio-mediche. Nello specifico, studi randomizzati mostrano l’efficacia di tale tecnica nei casi di neuropatia, come anche nei casi di disturbi dermatologici legati allo stress quali dermatiti atopiche, psoriasi, acne escoriata e orticaria generalizzata; nei sintomi dei grandi ustionati; nel trattamento di emicranie e in pazienti con dolore cronico come, ad esempio, nel trattamento dell’arto fantasma. L’efficacia della terapia EMDR...

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Valutazione Psicodiagnostica

Valutazione Psicodiagnostica

La valutazione psicodiagnostica si propone di raccogliere informazioni allo scopo di: identificare e descrivere i sintomi clinici e i comportamenti disfunzionali di una condizione psicopatologica di comprendere il problema o i problemi della persona che fa richiesta di una consulenza di valutare il profilo di personalità per avere una comprensione del funzionamento generale dell’individuo stabilire gli obiettivi e orientare l’intervento terapeutico   La somministrazione di tests clinici standardizzati e scientificamente validati consente di ottenere delle informazioni di carattere più obiettivo rispetto a quelle ottenute attraverso il colloquio clinico e utili per formulare una diagnosi di verificata attendibilità. I tests che utilizziamo per effettuare la valutazione psicodiagnostica sono: per la valutazione delle caratteristiche di personalità MMPI-2 (Minnesota Multiphasic Personality Inventory 2) SCID-II (Structured Clinical Interview for DSM-IV Axis II Disorders) per la valutazione dei sintomi psicopatologici generali SCL-90 (Symptoms Check List 90) MMPI-2 (Minnesota Multiphasic Personality Inventory 2) per la valutazione dei disturbi dell’umore BDI (Beck Depression Inventory) per la valutazione dei disturbi d’ansia Y-BOCS (Yale Brown Obsessive Compulsive Scale)...

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Dr. Antonio Pinto

  Fondatore del Centro e responsabile “area Adulti” Medico-Chirurgo Specialista in Psichiatria Dirigente Medico Psichiatra, Responsabile area Psicoterapia e Trattamenti Integrati – Coordinatore scientifico del programma: “Riabilitazione Psichiatrica Cognitiva/Neurocognitiva mediante supporti informatici”, presso UOSM Pollena (DSM ASL Na3 Sud)   Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale Psicoterapeuta e Supervisore EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) Socio Didatta SITCC (Società Italiana Terapia Cognitivo Comportamentale) già Rappresentante Regionale SITCC Docente e Didatta presso la APC/SPC (Scuole di Specializzazione quadriennali in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, riconosciute dal MIUR con Decreto Dirigenziale del 12-02-2002 ai sensi dell’Art.3 della legge 56/89. (G.U. del 12-03-02, n°60 Serie Generale) ) Membro del Comitato Direttivo e Coordinatore Scientifico EABCT (European Association for Behavioural and Cognitive Therapies), Coordinatore dei gruppi scientifici europei S.I.G. (Special Interest Groups), Coordinatore del gruppo S.I.G. di ricerca sulle Psicosi e sul Disturbo Ossessivo Compulsivo Docente e Supervisore presso associazioni membre dell’ EABCT (European Association for Behavioural and Cognitive Therapies) Vice Presidente AIDOC (Associazione Italiana Disturbo Ossessivo Compulsivo)   MI OCCUPO DI: diagnosi e trattamento psicofarmacologico e psicoterapico di...

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Dr.ssa Sonia Collaro

Dr.ssa Sonia Collaro

Fondatrice del Centro e Responsabile “Area Psicotraumatologia” Psicologa, Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale, socio ordinario SITCC e rappresentante regionale SITCC, Docente scuola psicoterapia cognitiva napoli, terapeuta docente e supervisore EMDR. Mi occupo di Disturbi d’ansia, disturbo post-traumatico da stress, disturbo ossessivo compulsivo, disturbi di personalità, disturbi del comportamento alimentare, dipendenze affettive.   Contatti Email: soniacollaro@alice.it Fisso:0816174561 Fax....

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Dr.ssa Camilla Barba

Dr.ssa Camilla Barba

Psicologa, Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale   Mi occupo di disturbi d’ansia, disturbi dell’umore, disturbi di personalità. disturbi dell’età evolutiva. sostegno psicologico e parent training alle famiglie di bambini con diagnosi di Disturbo Pervasivo Dello Sviluppo.   Contatti Email b.camilla2003@libero.it Fisso:0816174561 Fax. 0812305363 Cell....

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Dr.ssa Anna Borrelli

Dr.ssa Anna Borrelli

Psicologa, Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale   Mi occupo di Disturbi d’ansia, disturbi di personalità, disturbi dell’umore, disturbi dell’età evolutiva. Inoltre mi occupo di sostegno psicologico e parent training alle famiglie di bambini con diagnosi di Disturbo Pervasivo Dello Sviluppo   Contatti Email dott.annaborrelli@libero.it Sitoweb www.dottoressaborrelli.it Fisso 0816174561 Fax.  0812305363 Cell. 328...

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Dr.ssa Manuela Cimmino

Dr.ssa Manuela Cimmino

Psicologa, Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale, mediatore Familiare, Master in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale dell’età evolutiva. Mi occupo di Disturbi d’ansia, disturbi dell’umore, disturbo ossessivo compulsivo, disturbi di personalità, disturbi dell’eta evolutiva. Sostegno Psicologico, Parent Training e attività extra riabilitative alla famiglie e ai bambini con disturbo generalizzato dello sviluppo Contatti Email manuela.cimmino@alice.it sitoweb http://www.psicologainfanzianapoli.it Fisso 0816174561 Fax. 0812305363 Cell....

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Dr.ssa Barbara Coppola

Dr.ssa Barbara Coppola

Responsabile area dell’età evolutiva Psicologa, Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale, Terapeuta EMDR livello 1 e 2,  Master in Psicoterapia cognitivo comportamentale dell’età evolutiva   Mi occupo di Disturbi d’ansia, disturbo ossessivo compulsivo, disturbi dell’umore, dipendenze affettive, disturbi dell’età evolutiva (ansia da sperazione, fobia scolare, depressione, DOC, mutismo selettivo, ADHD, disturbi della condotta). Sostegno psicologico e parent training nei casi di disturbi pervasivi dello sviluppo e disturbi specifici dell’apprendimento.   Contatti Email barcopp@tin.it Fisso:0816174561 Fax. 0812305363 Cell....

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Diventa Socio

Diventa Socio

Possono acquisire la qualifica di socio del “CEPICC” i cittadini italiani e degli altri Paesi dell’Unione Europea (ovvero chi, non essendo cittadino comunitario, risulti comunque quivi legalmente residente) che abbiano compiuto il 18° anno d’età e che, condividendone i valori e gli scopi, vi abbiano formalmente aderito in ottemperanza alle norme del presente Statuto. Possono altresì essere soci le persone giuridiche aventi attività, finalità e scopi sociali ed umanitari affini e, comunque, non in contrasto con quelli dell’Associazione stessa. La domanda di adesione comporta la condivisione dei valori e dei programmi della Associazione e l’impegno a collaborare alla realizzazione degli scopi associativi. Gli Associati si dividono in: soci fondatori: coloro che hanno preso parte alla costituzione dell’Associazione; SOCI ORDINARI: coloro che collaborano attivamente alla organizzazione delle attività dell’Associazione e aderiscono ai fini che la stessa si propone. Devono dimostrare di possedere specifica preparazione in materia ed essere presentati da altri due associati ordinari o fondatori e ratificati dal Consiglio Direttivo; SOCI SOSTENITORI : coloro che, condividendo le finalità ed...

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Lo Statuto

Lo Statuto

STATUTO ASSOCIAZIONE   “CEPICC – Centro studi psicoterapia cognitivo comportamentale”. STATUTO     Art. 1) Denominazione, sede e durata E’ costituita l’ Associazione di promozione scientifica e sociale senza scopo di lucro, ai sensi della Legge 383/2000 e successive modifiche nonché nel rispetto degli artt. 36 e seguenti del Codice Civile, denominata   “CEPICC – Centro studi psicoterapia cognitivo comportamentale”.   L’Associazione ha sede in Napoli, P.le Tecchio, n. 33. Il Consiglio Direttivo, con delibera, potrà istituire sedi secondarie e sezioni distaccate anche in altre località della Regione. La durata dell’Associazione è a tempo indeterminato, salvo scioglimento ai sensi dell’art. 18 del presente statuto.   Art. 2) Carattere dell’Associazione, oggetto, scopo e finalità L’Associazione è apartitica, apolitica, e senza scopo di lucro. Essa è caratterizzata dalla democraticità della struttura, dall’elettività e gratuità delle cariche associative e dall’obbligatorietà della redazione e approvazione annuale del rendiconto economico e finanziario. L’Associazione intende promuovere attività didattiche, culturali, formative, informative, divulgative e di ricerca attinenti l’ambito delle neuroscienze, dell’epidemiologia, della prevenzione, della diagnosi e...

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