Pages Menu
Facebook
Categories Menu
Disturbo Schizoide di Personalità

Disturbo Schizoide di Personalità

 

Che cos’è il disturbo

Gli individui con Disturbo Schizoide di Personalità sembrano non desiderare l’intimità, appaiono indifferenti alle opportunità di stabilire relazioni strette, e non sembrano trarre molta soddisfazione dall’interazione con gli altri. Preferiscono passare il tempo da soli piuttosto che stare con altre persone. Spesso appaiono socialmente isolati o “solitari”, e quasi sempre scelgono attività o passatempi solitari che non implicano l’interazione con gli altri. Appaiono distaccati e freddi, estremamente riservati e indifferenti all’approvazione o alle critiche degli altri e ai loro sentimenti. Hanno scarsa capacità ad esprimere sentimenti sia positivi che negativi verso gli altri e a provare piacere nello svolgere qualsiasi attività. Nonostante questo distacco nelle interazioni sociali, i soggetti schizoidi possono svolgere le loro attività lavorative con grande impegno e successo.

 

Come si manifesta

La caratteristica distintiva di questi soggetti è l’isolamento sociale e l’anaffettività; difficilmente provano emozioni forti, positive o negative che siano e questo li fa sembrare estremamente passivi rispetto alle avversità o ai piaceri della vita.  L’aspetto che distingue questo disturbo da altre forme di isolamento sociale è la mancanza di interesse vero i legami e l’apparente assenza di sofferenza conseguente all’isolamento. Anche l’interesse sessuale è relativamente assente.

 

Come riconoscerlo

Sebbene le caratteristiche di isolamento sociale e coartazione dell’affettività siano comuni ai Disturbi Schizoide, Schizotipico e Paranoide di Personalità, il Disturbo Schizoide di Personalità può essere distinto dal Disturbo Schizotipico di Personalità per l’assenza di distorsioni cognitive e percettive, e dal Disturbo Paranoide di Personalità per l’assenza di sospettosità e di ideazione paranoide. L’isolamento sociale del Disturbo Schizoide di Personalità deve essere distinto da quello del Disturbo Evitante di Personalità, che è dovuto al timore di essere imbarazzati o di essere giudicati inadeguati e da un’eccessiva aspettativa di rifiuto. Al contrario, le persone con Disturbo Schizoide di Personalità presentano un distacco più pervasivo e un desiderio limitato di intimità sociale.

 

 

Quali sono le conseguenze

Come per gli altri disturbi di personalità, il piano sociale è quello più compromesso. La difficoltà nello stabilire relazioni interpersonali significative porta questi soggetti ad un isolamento che li taglia fuori dalle normali possibilità sociali e lo stile di vita che conducono rende la loro vita priva di significato, tendono ad essere estremamente passivi e difficilmente arriveranno a sposarsi. Lavorativamente riescono a raggiungere ottimi risultati se il lavoro non prevedere interazione con gli altri.

Contact Form Powered By : XYZScripts.com