Pages Menu
Facebook
Categories Menu
Psicodiagnostica

Psicodiagnostica

Valutazione Psicodiagnostica

Posted by on Gen 18, 2015 in Psicodiagnosi | 0 comments

Valutazione Psicodiagnostica

La valutazione psicodiagnostica si propone di raccogliere informazioni allo scopo di: identificare e descrivere i sintomi clinici e i comportamenti disfunzionali di una condizione psicopatologica di comprendere il problema o i problemi della persona che fa richiesta di una consulenza di valutare il profilo di personalità per avere una comprensione del funzionamento generale dell’individuo stabilire gli obiettivi e orientare l’intervento terapeutico   La somministrazione di tests clinici standardizzati e scientificamente validati consente di ottenere delle informazioni di carattere più obiettivo rispetto a quelle ottenute attraverso il colloquio clinico e utili per formulare una diagnosi di verificata attendibilità. I tests che utilizziamo per effettuare la valutazione psicodiagnostica sono: per la valutazione delle caratteristiche di personalità MMPI-2 (Minnesota Multiphasic Personality Inventory 2) SCID-II (Structured Clinical Interview for DSM-IV Axis II Disorders) per la valutazione dei sintomi psicopatologici generali SCL-90 (Symptoms Check List 90) MMPI-2 (Minnesota Multiphasic Personality Inventory 2) per la valutazione dei disturbi dell’umore BDI (Beck Depression Inventory) per la valutazione dei disturbi d’ansia Y-BOCS (Yale Brown Obsessive Compulsive Scale) GI (Guilt Inventory) STAI (State Trait Anxiety Inventory) ASI (Anxiety Sensitivity Index) WDQ (Worry Domain Questionnaire) LSPS (Liebowitz Social Phobia Scale)   per la valutazione dei disturbi del comportamento alimentare EDI-2 (Eating Disorder Inventory 2) per la valutazione delle relazioni interpersonali ASQ (Attachment Style Questionnaire) IIP-47 (Inventoy of Interpersonal Problems 47) PBI (Parental Bonding Instrument) per la valutazione dei disturbi dissociativi DIS-Q (Dissociative Questionnaire) per la valutazione dell’alessitimia TAS-20 (Toronto Alexithymia Scale...

read more

La Valutazione Neuropsicologica

Posted by on Gen 1, 2015 in Psicodiagnosi | 0 comments

La Valutazione Neuropsicologica

La valutazione neuropsicologica è una consulenza specialistica per l’analisi dello sviluppo delle funzioni cognitive in condizioni normali, di ritardo e in particolari patologie evolutive e/o acquisite. Consente di descrivere in modo specifico il profilo cognitivo del bambino/a o del ragazzo/a all’interno di una categoria diagnostica più generale (ad esempio nel caso del Disturbo generalizzato dello sviluppo, dell’Epilessia, del Disturbo specifico di Apprendimento e dell’ADHD). Mediante test standardizzati vengono indagate le seguenti funzioni : livello intellettivo linguaggio memoria abilità visuo-spaziali e prassico-costruttive organizzazione prassica attenzione abilità esecutive e di problem solving abilità scolastiche strumentali (lettura, calcolo, scrittura) Strumenti: gli strumenti utilizzati per la valutazione vengono scelti in relazione all’età del soggetto e alle ipotesi diagnostiche. Tra i test utilizzati vi sono: WISC-III (Wechsler Intelligence Scale for Children-IIII) WPPSI-III (Wechsler Preschool and Primary Scale of Intelligence-III) WAIS-R (Wechsler Intelligence Scale for Adult-R) BVN 5-11 (Batteria di valutazione neuopsicologica per l’età evolutiva) BVN 12-18 (Batteria di valutazione neuropsicologica per l’adolescenza) BIA (Batteria Italiana per l’ADHD) WCST (Wisconsin Card Sorting Test) ToL (Torre di Londra) CPM (Matrici progressive di Raven) PPVT (Test di vocabolario recettivo) Prove di lettura MT (per la scuola primaria e per la scuola secondaria) DDE-2 (Batteria per la Valutazione della Dislessia e della Disortografia Evolutiva-2) BVSCO -2 (Batteria per la Valutazione della Scrittura e della Competenza Ortografica 2) Batteria di valutazione delle abilità di calcolo e di soluzione dei problemi (AC-MT 6-11; 11-14) VINELAND Adaptive Behavior Scales La valutazione del bambino/a in età scolare richiede all’incirca quattro ore, è, quindi, necessario suddividere il processo valutativo in almeno due incontri. Per quanto riguarda i bambini piccoli, considerato che i tempi di lavoro con i piccoli sono ridotti rispetto all’età scolare e che la diagnosi differenziale in questa fase di sviluppo può essere più problematica, il processo diagnostico presenta una maggiore varibilità nella tempistica. La valutazione clinica neuropsicologica è costituita da tre fasi: il colloquio anamnestico che si pone l’obiettivo di effettuare un primo inquadramento generale della situazione e di raccogliere informazioni relative alla storia pregressa e attuale di sviluppo del bambino; la somministrazione dei test standardizzati; il colloquio finale di restituzione in cui si forniscono alla famiglia le conclusioni diagnostiche e il referto con i risultati della valutazione e delle osservazioni effettuate e l’indicazione di eventuali strategie e di modalità di intervento. Trattamento Attraverso l’analisi del profilo cognitivo individuale è possibile formulare programmi di intervento specifici per il singolo caso e verificarne in seguito l’efficacia. Alcuni esempi di trattamento riabilitativo specifico: training neuropsicologici volti a sostenere l’evoluzione delle abilità di attenzione, flessibilità cognitiva, pianificazione e ragionamento; potenziamento delle strategie di apprendimento. Cosa sono i DSA? Il termine DSA viene usato per definire i Disturbi Specifici dell’Apprendimento che si manifestano in età evolutiva e che riguardano le abilità di lettura, di scrittura e di calcolo. I DSA hanno un’origine neurobiologica e si manifestano in bambini con adeguate capacità intellettive. Per molti anni la dimensione di questo problema è stata collocata all’interno di spiegazioni di natura emotivo-motivazionale (pigriza, scarso interesse per le attività scolastiche), mentre oggi le moderne tecniche di studio del cervello hanno mostrato come queste difficoltà siano dovute ad anomalie strutturali e neurofisiologiche di alcune aree della corteccia cerebrale che risultano interessate nei processi di riconoscimento e decifrazione delle parole scritte. Si possono individuare quattro categorie che possono essere così...

read more
Contact Form Powered By : XYZScripts.com